RESPONSIVE DESIGN

Responsive_Design_Graphic_v2

Con la diffusione di smartphone e tablet connessi alla rete, la progettazione di siti internet è stata rivoluzionata. Il mercato propone, infatti, una vasta gamma di dispositivi che si distinguono in particolare per le dimensioni dei loro schermi. Per tutte le tipologie di aziende si apre una grande opportunità: sfruttare al meglio le potenzialità che il web offre attraverso un sito responsive.

Cos’è il responsive web design?

Un sito web responsive ha la capacità di adattare automaticamente contenuti, grafica ai vari dispositivi mobili, con lo scopo di migliorare l’esperienza di navigazione e di consultazione del sito web.

Cosa ne pensa Google!

Da sempre Google realizza ed aggiorna i propri algoritmi in base all’esperienza dell’utente, un utente sempre più aggiornato ed esigente, che oggi ha a disposizione potenti dispositivi per scandagliare il Web, con schermi sempre più grandi e componenti sempre più veloci.

Il 26 Febbraio 2015, Google ha ufficializzato ciò che aveva anticipato nel Novembre 2014: essere mobile-friendly sarà un fattore di posizionamento.

Per i più scettici sul fatto che Google si concentrerà molto su questo argomento, basti ricordare che già da tempo Google ha pubblicato una guida molto chiara su come ottimizzare i siti Web per i dispositivi mobili, dove ripone particolare attenzione all’esperienza dell’utente e sulla qualità della sua navigazione con smartphone o tablet.

Responsive design, perché utilizzarlo?

A parte i consigli di Google, consideriamo che più del 70% di italiani che hanno uno smartphone o un tablet effettuano ricerche mobile sul proprio dispositivo, e la maggior parte di queste ricerche interessano la connessione con i social network, consultare prodotti o offerte on line, consultare le mappe, pubblicare recensioni, ricercare informazioni su viaggi o vacanze.

Un solo dominio

Un altro vantaggio dei siti responsive rispetto ai siti mobile è che non necessitano di un nuovo dominio; questo comporta numerosi vantaggi come una maggior efficacia SEO, una più semplice gestione delle statistiche e di altri strumenti per l’ottimizzazione del sito, ed una più semplice comunicazione da parte dell’azienda.

 

Se pensi che sia giunto il momento anche per la tua azienda di cogliere questa opportunità e di sviluppare un sito responsive, contattaci per un preventivo gratuito; eseguiremo gratuitamente per voi una valutazione del vostro sito per renderlo fruibile sui dispositivi mobile.